I 7 Migliori SSD esterni per Mac

I 7 Migliori SSD esterni per Mac

Il tuo Mac non è più veloce come una volta? Le applicazioni si bloccano e non riesci a lavorare? Sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto. In questo articolo ti illustreremo i 7 migliori SSD esterni per Mac, che ti aiuteranno a velocizzare il sistema.

In modo da far tornare il tuo Mac veloce come il primo giorno. Gli SSD sono delle memorie flash che sostituiscono i vecchi dischi rigidi, velocizzando di fatto tutti i processi del computer o Mac che sia. I vantaggi di lettura/scrittura delle operazioni sono davvero tantissimi.

Se quindi hai una grossa mole di file sul tuo Mac, oppure lavori con programmi di grafica, con queste memorie riscontrerai grandissimi miglioramenti delle prestazioni.

Ma adesso entriamo subito nel vivo dell’articolo, mettiti comodo!

I 7 Migliori SSD esterni per Mac

Ecco la nostra selezione:

Dopo un’attenta analisi di tutti i migliori modelli presenti in commercio, abbiamo selezionato per te quelli che in termini di prestazioni offrono qualcosa in più rispetto agli altri.

Non è stato molto facile, perché sono tante le aziende che stanno producendo SSD all’avanguardia, che non hanno nulla da invidiare a quelle dei marchi storici.

Velocità, affidabilità e sicurezza sono le parole che descrivono al meglio questi 7 modelli che nei prossimi paragrafi ti descriveremo uno ad uno.

Come collegare un SSD esterno al Mac?

Dopo averti ‘mostrato’ i modelli scelti, giustamente ti starai domandando: “Come faccio a collegarli al mio Mac?”. Tranquillo, basta veramente un secondo, perché si tratta di memorie esterne.

Quindi non dovrai assolutamente munirti di cacciaviti per aprire il Mac e rimuovere il vecchio disco rigido. Anzi, all’interno di ogni confezione di qualsiasi modello da te scelto, troverai compreso anche un cavetto USB.

La maggior parte dei Mac detiene almeno una porta USB su uno dei lati. Spesso viene utilizzata per collegare un mouse, ad esempio. Nel caso in cui il tuo modello fosse sprovvisto, perché progettato per le connessioni Thunderbolt o FireWire, puoi acquistare un comune adattatore.

Come scegliere un SSD esterno?

Una volta visionati i vari modelli di SSD, bisogna anche essere in grado di scegliere quello più utile alle proprie esigenze. È ovvio che se ti occorre salvare documenti di lavoro potrai acquistare anche un modello basic.

Mentre se dovrai salvare file video di alta definizione, è consigliabile un modello più veloce del primo. Ma non facciamo riferimento alla grandezza della memoria, bensì ad altre variabili che stiamo per spiegarti.

• Velocità sequenziali in lettura e scrittura: sono indicate in MB/s o in GB/s. Com’è facile intuire, più alti sono questi parametri più le prestazioni sono efficienti.

• Velocità in lettura e scrittura random 4k: sono indicate in IOPS, ovvero in operazioni di input/output per secondo. Attraverso la lettura e la scrittura di blocchi di dati piccoli, consentono di simularne l’utilizzo reale.

SanDisk Extreme

La velocità di trasferimento è fino a 550 MB/sec e consente di trasferire velocemente foto e video ad alta risoluzione. Il formato è super comodo, trasportalo nella tasca del jeans è un vero piacere. Inoltre, è resistente all’acqua e alla polvere.

SanDisk Extreme SSD Portatile, Velocità di...
  • La ottima velocità di trasferimento,fino a 550...
  • Robusta,impermeabile e resistente alla polvere...

Samsung Memorie T7 MU-PC1T0T SSD Esterno

La velocità di trasferimento arriva fino a 1.050 MB/s. Quindi 9.5x volte più veloce di un HDD classico presente sul mercato. Il materiale di costruzione lo protegge da cadute fino a due metri di altezza.

Samsung Memorie T7 MU-PC1T0T SSD Esterno Portatile...
  • Velocità di trasferimento fino a 1.050 MB/s, 9.5x...
  • Interfaccia: USB 3.2 Gen 2 (fino a 10 Gbps),...

Samsung Memorie T7 Touch MU-PC500K

Questo modello presenta le stesse caratteristiche di quello appena descritto, ma offre un’opzione importante riguardo alla sicurezza: il lettore di impronte digitali. Non manca la possibilità di inserire una password basata sul sistema di crittografia hardware AES a 256 bit.

Samsung Memorie T7 Touch MU-PC500K SSD Esterno...
  • Velocità di trasferimento fino a 1.050 MB/s; fino...
  • Interfaccia USB 3.2 di seconda generazione

Crucial CT500X8SSD9 X8

Questa memoria SSD si presenta un con un design elegante e raffinato. La velocità di lettura può arrivare fino a 1050 MB/s. Molto buona anche la resistenza agli urti, ma soprattutto alle temperature elevate.

Crucial CT500X8SSD9 X8 500GB X8 Portable SSD, Fino...
  • Alte velocità di lettura fino a 1050 MB/s
  • Funziona con Windows, Mac, iPad Pro, Chromebook,...

Intenso 1,8″ SSD externo Premium

La velocita di trasferimento di questa SSD arriva fino 320 MB/s, con un bassissimo consumo energetico. Funzionamento silenzioso e dimensioni compatte, lo posizionano tra i migliori sul mercato.

WD 500GB My Passport

Ecco uno dei gioiellini della nota casa di memorie esterne, infatti la sua tecnologia NVMe è rapidissima, con velocità fino a 1.050 MB/sec e velocità di scrittura fino a 1.000 MB/sec.


Crittografia hardware AES a 256 bit abilitata tramite password. Compatibile con USB 3.2 Gen-2 e USB-C (USB-A per sistemi precedenti).

WD My Passport SSD 500GB portatile con tecnologia...
  • Tecnologia NVMe straordinariamente rapida con...
  • Crittografia hardware AES a 256 bit abilitata...

LaCie Portable SSD

Questa memoria SSD riesce a trasferire filmati di un’ora in meno di un minuto. La velocità arriva fino a fino a 540 MB/s. Il giusto acquisto se devi salvare film in 4K e tante foto ad alta risoluzione. Compatibile con USB-C e USB 3.0.

LaCie Portable SSD, 1 TB, SSD Esterno, 2.5",...
  • Fino a 540 MB/s di velocità con un’unità SSD...
  • 502 GB di capacità per memorizzare ore di video...

Abbiamo visto insieme i 7 Migliori SSD esterni per Mac che faranno tornare di nuovo il tuo Mac come prima. Questi prodotti in termini di velocità hanno dato una mano notevole a qualsiasi tipologia di PC. Inoltre, essendo supporti esterni, sono comodi da trasportare sempre con te.

Adesso sta a te trovare quello più adatto alle tue esigenze, ti consigliamo quindi di leggere attentamente le descrizioni di ogni singolo modello illustrato.