Hai acquistato una nuova TV e vuoi condividere i tuoi contenuti tramite Smartphone ma non sai come fare? In questa guida ti spiegherò tutti i metodi per condividere video Smartphone su TV e non solo.
Devi sapere che oltre ai tuoi video presenti nel tuo Smartphone, è possibile anche condividere altri contenuti verso la tua TV, come per esempio Netflix, Streaming da Browser, Foto, ecc.

Prima di iniziare con la guida e spiegarti come condividere video Smartphone su TV, ci tengo a precisare che non tutte le piattaforme permettono di farlo, come ad esempio “Sky Go”, purtroppo il colosso delle Tv a pagamento per questioni di diritti blocca la visualizzazione dei propri programmi su Tv .
Al contrario invece le varie Netflix Amazon Prime Video ecc. Consentono la trasmissione di dati da Smartphone a TV, utilizzando alcune modalità Wireless Come Chromecast per Android e Apple Play per iOS, e anche via cavo.
Adesso che ti sei fatto una breve panoramica possiamo Iniziare con la guida e a capire come più nel dettaglio condividere video Smartphone su TV Smart.
Cos’è Chromecast integrato (Android)
Google Cast meglio conosciuto come Chromecast integrato (Solo dispositivi Android) è una tecnologia Wireless che fa in modo di comunicare alla Smart Tv, contenuti audio e video di applicazioni come Netflix, Prime Video e Spotify addirittura l’intero schermo del tuo smartphone.

Cos’è Airplay (Apple iOS)
Airplay è una tecnologia di casa Apple, che consente di condividere contenuti audio e video via wireless, ed è utilizzabile solo con i dispositivi realizzati dalla famosa azienda di Cupertino (iphone, ipad, Mac) e con alcune Smart Tv (Sony, Lg, Samsung) per citarne alcune.

Come condividere video Smartphone a Tv Smart (Android e iPhone)
Se hai una Smart Tv con Chromecast integrato, dovrai come prima cosa collegare entrambi i tuoi dispositivi (Smartphone e Smart Tv) alla stessa rete WI-FI tramite il tuo Router/Modem. (Se vuoi ulteriori informazioni su come funziona un Router Modem Wi-Fi ti consiglio di visualizzare la mia guida “Router e Modem Wi-Fi cosa sono e come funzionano“
Collegati dunque i due dispositivi all stessa rete WI-Fi, dovrai avviare su tuo Smart Tv un’app dotata del supporto a Google Cast/Chromecast (che troverai o dovrai installare all’interno della tua Smart tv) premere sull’icona della trasmissione (lo schermo con le onde del Wi-Fi) e selezionare il nome del tuo Chromecast nella lista che ti viene proposta. In seguito, avvia la riproduzione del contenuto e questo verrà condiviso sulla tua Smart Tv. Potrai poi comandarne la riproduzione tramite il tuo Smartphone.
Su iPhone, invece, avvia l’app Replica (che puoi scaricare QUI), dai il consenso all’uso del Bluetooth, seleziona il Chromecast ch vuoi usare e clicca sui pulsanti Iniziare e Avvia trasmissione.
“Se vuoi restare sempre informato sulle nostre guide e su tutte le notizie e promo inerenti al risparmio visita la nostra sezione GUIDE e PROMOZIONI oppure unisciti al canale Telegram IL FACILE RISPARMIO BLOG e ricevi una notifica in tempo reale quando verranno pubblicati nuovi articoli sul nostro blog”.
Condividere video Smartphone con Airplay (iPhone)
Se sei un possessore del famoso “Melafonino” potrai usare la tecnologia di casa Apple per condividere i tuoi video e contenuti alla tua Smart Tv (solo con i modelli compatibili). Per eseguire tale operazione ti basterà avviare il video che desideri dal tuo iPhone , cliccare sull’icona Airplay (vedi foto sopra) selezionare la tua Smart Tv e il tuo contenuto apparirà nel grande schermo di casa.
Hai un’iPhone e una Smart Tv non compatibile con Airplay?
Niente paura potrai ugualmente condividere video Smartphone su Smart Tv tramite appositi cavi, (collegando il tuo cellulare alla porta HDMI della tua Tv, selezionando il canale dedicato e avviare la riproduzione) eccone alcuni tra i più usati:
- Puoi usare l’adattatore da Lightning ad AV...
- Con l’adattatore da Lightning ad AV digitale...
No products found.
- ♪【Collegare il Cavo CellPhone / MHL Micro USB...
- ♪【Supporto Mirroring di Ciò Che Viene...
Hai un dispositivo Android ma la tua Smart Tv non ha il Chromecast integrato?
Non disperarti, c’è una soluzione anche per questo! Devi sapere che in commercio ci sono molti dispositivi con tecnologia Chromecast come per esempio la famosa Fire Stick del colosso Amazon. La Fire Stick è una sorta di chiavetta usb che va collegata alla tua Tv e ti permetterà facilmente di condividere video smartphone su Tv Smart e non.
- La nostra Fire TV Stick più venduta, ora con il...
- Avvia e controlla la riproduzione dei contenuti...
- Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in...
- Avvia e controlla la riproduzione di film e serie...
Ti basterà collegare la Fire Stick al tuo televisore, collegare entrambi alla tua rete Wi-Fi, in seguito Su Fire TV vai alla barra dei menu usando il telecomando di quest’ultima e fai clic su Impostazioni > Suoni e schermo > Abilita Duplicazione Schermo. Verrà visualizzata la schermata Duplicazione Schermo in attesa che lo smartphone si colleghi.
Successivamente Sul tuo Smartphone, cerca la modalità Mirror, Screen Mirroring o Smart View e attivala. Cerca la modalità Mirror, Screen Mirroring o Smart View e attivala. Sugli smartphone Samsung, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo e toccare Smart View. Nella finestra pop-up, seleziona Fire TV. Ora tutto quello che apparirà sul tuo dispositivo mobile lo vedrai sul tuo Televisore.
La Fire stick di Amazon è uno strumento molto potente e può svolgere molte altre funzioni, come ad esempio trasformare la tua TV di casa in una Smart TV dandoti la possibilità di avere e vedere le tue serie tv Su Netflix, Amazon Prime Video ecc. Per conoscere tutti i dettagli della Fire Stick ti consiglio di leggere il mio articolo “Come funziona Fire TV Stick Amazon e come si usa: Guida“
Seguici anche sul nostro canale Telegram de IL FACILE RISPARMIO OFFERTE dove ogni giorno segnaliamo tantissime offerte codici sconto e coupon imperdibili su una vasta categoria di articoli. ENTRA