Oggi In questa guida ti spiegheremo passo per passo come effettuare un reso su Amazon.it analizzando tutti i passi per svolgere questa operazione.
A volte può capitare che dopo aver effettuato un acquisto su Amazon, ci sia la necessità per svariati motivi (Prodotto danneggiato, prodotto non inerente alla descrizione, o per un errato acquisto) di dover restituire il prodotto appena acquistato e dover effettuare un reso su Amazon. Vediamo nel dettaglio le varie azioni da sapere per poi metterle in pratica ed eseguire al meglio il nostro reso.
Per eseguire il reso si ha tempo 30 giorni.
La prima cosa che devi sapere è che, per effettuare un reso su Amazon hai tempo 30 giorni dalla data di ricezione del prodotto. Dopo tale data non sarà più possibile eseguire tale operazione. Se effettuerai il reso entro i primi 14 giorni dalla ricezione del tuo prodotto, Amazon ti permette di non avere nessun costo di spese di spedizione, mentre se non rispetterai i 14 giorni dovrai farti carico di tali spese.
Come mi rimborsa Amazon?
Una volta eseguito il reso, Amazon provvederà a eseguire il rimborso al medesimo metodo di pagamento che avrai usato in fase di acquisto, ovvero accrediterà nel tuo conto o carta la somma spesa. Se ciò non fosse possibile Amazon potrà effettuare tale rimborso mandandovi buono Amazon spendibile su Amazon.it
Posso eseguire il reso di qualsiasi prodotto?
Purtroppo no. Esistono alcune categorie di prodotti che non possono essere resi:
- Prodotti e articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
- Prodotti e Articoli che possono scadere a breve tempo o di deteriorarsi.
- Prodotti e Articoli sigillati che sono stati aperti dopo la consegna.
- Prodotti e articoli audiovisivi, software, etc., le cui confezioni sono state aperte o i sigilli sono stati tolti.
- Contenuti digitali forniti mediante un supporto non materiale, una volta iniziata la loro esecuzione.
- Giornali, riviste e periodici (a eccezione dei contratti d’abbonamento per la fornitura degli stessi).
Per ulteriori dettagli sui prodotti e articoli cui non sia possibile effettuare il reso visita la pagina: Le nostre politiche di reso su amazon.it
“Se vuoi restare sempre informato su tutte le notizie le guide e promo inerenti al risparmio visita la nostra sezione PROMOZIONI
oppure unisciti al canale Telegram IL FACILE RISPARMIO BLOG
e ricevi una notifica in tempo reale quando verranno pubblicati nuovi articoli sul nostro blog”.
Tipologie di reso:
Esistono due tipologie di reso, quello diretto ad Amazon per prodotti acquistati direttamente da esso, oppure il reso per prodotti e articolo acquistati da venditori esterni.
Reso diretto Amazon:
Per effettuare un reso per gli articoli spediti da Amazon, basterà accedere alla pagina Centro resi online, selezionare il prodotto che desideri restituire, dare una motivazione di tale reso (es. hai avuto ripensamenti, il prodotto è difettoso, etc.), indicare una metodologia di restituzione cercando tra quelle disponibili, fotto ciò otterrai l’etichetta di reso, che dovrai incollare sul pacco una volta stampata, e spedire il pacco ad Amazon.
Resi articoli venditori terzi (Marketplace)
Se hai acquistato un articolo da un venditore terzo e vuoi effettuare un reso per gli articoli Marketplace, puoi restituire l’articolo direttamente a esso. I venditori terzi Marketplace devono applicare le politiche di reso conformi a quelle applicate da Amazon, ma per visionare la politica dei resi che viene applicata da ciascun venditore, è opportuno visitare la pagina di dettaglio relativa, che troverai sul profilo del venditore.
Per trovare il profilo del venditore interessato basterà andare alla pagina centro resi e inserire nell’apposito spazio il numero id del tuo articolo. Una volta avviata la richiesta di reso, il venditore ti informerà se tale richiesta è stata accettata (se non ricevi risposta entro 2 giorni lavorativi, invia un reclamo seguendo le istruzioni in su questa pagina Garanzia dalla A alla Z) e, ti inoltrerà una e-mail con all’interno l’etichetta di reso che potrai stampare e utilizzare. Ci possono essere alcuni venditori che eseguono procedure leggermente diverse, in tal caso questi ti invieranno un’email contenete la procedura da seguire.
Link utili
Se ancora non ti è ben chiaro ed hai ancora alcune perplessità su come effettuare un reso Amazon, ti consigliamo di cliccare qui per guardare questo video che potrà darti ulteriori informazioni in merito.
Se desideri avere ulteriori informazioni sui rimborsi, clicca qui per guardare un video dimostrativo che potrà aiutarti ad avere un’idea più chiara in merito.
Se hai avuto problemi a effettuare un reso Amazon, puoi cliccare qui, e andare alla pagina di supporto Amazon creata appositamente.
Se acquisti spesso Online e anche su altri Store forse potrebbero interessarti e venire utili questi altri miei due articoli correlati: Come annullare un ordine ebay e Come usare i codici sconto su Amazon.
Seguici anche sul nostro canale Telegram de IL FACILE RISPARMIO OFFERTE
dove ogni giorno segnaliamo tantissime offerte codici sconto e coupon imperdibili su una vasta categoria di articoli. ENTRA