Come vedere la password Wi-Fi su iPhone

Come vedere la password Wi-Fi su iPhone

Non sai come vedere la password del Wi-Fi memorizzata sul tuo iPhone? Magari l’hai cambiata, non la ricordi e adesso vorresti connettere altri dispositivi alla rete di casa? Tranquillo, non preoccuparti. In questo articolo ti spiegheremo come fare in semplici passi.

Purtroppo succede spesso di dimenticarsi per un motivo o per un altro la password del Wi-Fi. Ma come ce ne accorgiamo? O quando acquistiamo un nuovo dispositivo durante l’istallazione, oppure quando un amico viene a casa e ci chiede la password per connettersi ad Internet.

Beh, in qualsiasi caso non c’è alcun problema, perché la password è sempre recuperabile. Ti anticipiamo che hai a disposizione ben due opzioni. O attraverso il pannello di controllo del modem, oppure attraverso il tuo Mac. Ma adesso non perdiamoci in parole, entriamo subito nel vivo dell’articolo. Mettiti comodo e leggi con attenzione.

Come vedere una password Wi-Fi salvata su iPhone?

iOS non dispone di una piattaforma di recupero password memorizzate sullo smartphone, ma mette a disposizione il Portachiavi di iCloud.

Se non sai di cosa stiamo parlando, te lo spieghiamo subito. Questo servizio è davvero molto interessante perché se attivato sull’account iCloud utilizzato sull’iPhone, rende visibili tutte le password collegate.

Per controllare se hai attivato il servizio, segui questa procedura:
1. Vai su Impostazioni > tuo nome > iCloud;
2. Fai tap su Portachiavi;
3. Se l’interruttore Portachiavi iCloud è posizionato su ON, riuscirai a recuperare la password senza problemi.

Quindi dal Mac apri l’app ‘Accesso Portachiavi
1. Fai clic su Sistema > Password;
2. Cerca il nome della rete Wi-Fi e cliccaci sopra;
3. Spunta la casella che trovi accanto alla dicitura ‘Mostra la password’;
4. Digita la password del tuo account nella nuova schermata.

Ed il gioco è fatto, così facendo l’applicazione ti mostrerà subito la password che hai inserito la prima volta che hai connesso il tuo iPhone al modem di casa.

Come vedere la password del proprio Wi-Fi su iPhone dal modem?

Un altro metodo utile su come vedere la password del wi-fi memorizzata sul tuo iPhone è quello di entrare direttamente nel modem. Niente di complicato, se segui i nostri consigli non avrai nessun problema.

1. Clicca su Impostazioni > WiFi > i (la trovi accanto al nome della rete);
2. Fai tap sulla voce Router, tenendo premuto per qualche secondo;
3. Adesso visualizzerai il tasto Copia, quindi fai clic;
4. Apri la barra degli indirizzi e incolla l’IP che hai copiato;
5. Si aprirà la schermata del modem in cui dovrai inserire nome e password (solitamente sono admin / admin oppure admin / password);
6. Una volta entrato clicca su Gestione della rete wireless;
7. Individua la voce Password e salvala finalmente su un pezzo di carta.

Questo è l’iter da seguire sulla maggior parte dei pannelli di controllo dei modem. Possono variare di poco i nomi delle voci, ma il percorso da seguire è questo che ti abbiamo appena suggerito.

Con quali app trovare la password Wi-Fi su iPhone?

Se invece vuoi scoprire le password di reti Wi-Fi che non ti appartengono, puoi scaricare un’applicazione davvero niente male. Alt! Prima di scaricarla ci teniamo a chiarire che ricavare la password ad insaputa del proprietario costituisce una violazione dei dati personali e che non è assolutamente nostro obiettivo promuovere l’illegalità.

Quindi dovrai scaricare l’app solamente per effettuare un test, non di certo per collegarti al Wi-Fi del vicino senza avvisarlo.
L’app da scaricare si chiama Wifi-Pass ed è capace di scoprire le password dei vecchi modem Alice e Fastweb.

1. Apri l’app;
2. Seleziona la scheda Fastweb oppure Alice;
3. Digita il nome della rete wireless e poi clicca su calcola;
4. Dopo qualche istante potrai visualizzare la password che prima era nascosta.

Arrivati alla fine di questo articolo avrai capito come vedere la password Wi-Fi su un qualsiasi iPhone. Come hai potuto renderti conto, bastano veramente pochi minuti per riuscire nell’intento. Non occorrono competenze informatiche.

Finalmente potrai connettere tutti i dispositivi che vuoi sulla tua rete Wi-Fi di casa e perché no, far felice anche un amico che viene a trovarti. Facendogli risparmiare un bel po’ di dati per la connessione ad Internet. Buon divertimento, ma attenzione a non connettere troppi dispositivi sulla stessa rete, potresti rallentare la velocità della connessione.