Come trasferire musica da iPod a PC (anche Windows)

Come trasferire musica da iPod a PC (anche Windows)

Hai trovato il caro vecchio iPod nel cassetto della tua stanza e vorresti trasferire una canzone a te cara sul tuo MacBook? Allora sei capitato proprio nel posto giusto.

Infatti, nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come trasferire musica da iPod a Mac/PC. Essendo un dispositivo ormai superato da casa Apple, molti non ricordano più tutte le sue funzionalità. E quindi, nemmeno come copiare file.

Ma a questo ci pensiamo noi: assicurati solamente di poterci dedicare qualche minuto del tuo tempo prezioso. Vedrai, ne varrà la pena. Sarebbe davvero un peccato perdere la musica che hai eliminato dal computer.

Requisiti

Per poter ‘portare’ le tue canzoni comodamente sul PC, sarà necessario scaricare degli appositi programmi. Purtroppo, a differenza dei dispositivi Android, quelli Apple utilizzano un’applicazione specifica.

E quindi, non è possibile traferire file facendo il classico Copia-Incolla. Con questo non vogliamo spaventarti. Anzi, basta davvero qualche minutino per effettuare questa semplice operazione. Non preoccuparti se non sei un esperto del settore, ti guideremo passo dopo passo.

L’unica cosa che dovrai fare è controllare se sul tuo Mac è installata almeno una versione di macOS 10.9.5. Mentre se disponi di un computer Windows, il sistema operativo deve essere almeno la versione 7. Difficilmente in casa si trovano ‘macchine’ con sistemi operativi meno recenti di questi che ti abbiamo indicato.

Come trasferire musica da iPod a Mac?

Come ti dicevamo, trasferire musica dal tuo iPod al Mac è veramente molto semplice. Inoltre, hai a disposizione ben due opzioni: o scaricare il famosissimo iTunes oppure YamiPod.

Queste due applicazioni sono imprescindibili se vuoi risolvere il tuo ‘problema’. Quindi, sei obbligato a scaricarne una. Noi ti consigliamo di effettuare il download di iTunes, visto che è proprio quella ufficiale di Apple.

Con iTunes

Per prima cosa, com’è facile immaginare, scarica dall’App Store iTunes e avvia il download. Occorrerà giusto un minuto, non di più. Dopodiché, procedi con l’istallazione guidata, basterà andare avanti passaggio dopo passaggio.

Ad installazione completata connetti l’iPod al Mac tramite il cavetto USB contenuto all’interno della confezione originale. Adesso, dalla barra laterale sinistra controlla se è stata selezionata la voce Riepilogo, mentre nella parte destra della finestra se è stato spuntato Abilita utilizzo come disco, sotto la voce Opzioni.

Ora, sempre dalla barra laterale sinistra (dove trovi tutti i dispositivi collegati) clicca sulla cartella iPod e poi abilita la visualizzazione dei file nascosti sul tuo Mac.

Infine, apri la cartella iPod_control, seleziona la cartella Music e copiala direttamente sul Desktop.

Senza iTunes (YamiPod)

Una valida alternativa ad iTunes è sicuramente YamiPod, un software gratuito scaricabile comodamente dal web. Una volta scaricato, potrai gestire tutta la libreria musicale e quindi trasferire anche la musica sul tuo Mac.

Prima di cominciare, controlla che iTunes non sia aperto, perché in caso contrario andrebbe in contrasto con YamiPod.
Per cominciare, apri il programma e clicca su All in Artist o Album, così da avere un quadro generale di tutte le canzoni presenti sull’iPod.

Adesso, seleziona quelle che vuoi copiare e con il tasto destro clicca su Copy song to. Qui dovrai semplicemente scegliere la cartella di destinazione dove salvare il tutto.

Come trasferire musica da iPod a PC Windows?

Trasferire musica da iPod a PC si può anche con Windows, non occorre di certo possedere per forza un Mac. Tant’è che anche il procedimento è lo stesso. Infatti, è possibile sia scaricare iTunes che YamiPod.

Ma anche in questo caso il nostro consiglio non cambia: utilizzare app ufficiali è sempre la scelta consigliata. I rischi sono inferiori e le funzionalità più adeguate.

Con iTunes

Puoi scaricare iTunes dal browser senza dover pagare nulla ed effettuare l’istallazione. Dopodiché, collega l’iPod al PC con il cavo USB e non dimenticare di abilitare la visualizzazione dei file nascosti.

Infine, per completare l’operazione, dovrai aprire la cartella iPod_control, selezionare quella Music e copiarla nel percorso preferito.

Senza iTunes (YamiPod)

YamiPod è la soluzione per chi non ama iTunes, che consente di copiare le canzoni sul PC dall’iPod. Il primo step è il download dell’applicazione, dopodiché dovrai selezionare o l’album contenente le canzoni scelte oppure l’artista. La scelta è tua!

Una volta selezionata la musica da voler trasferire basterà cliccare con il tasto destro sulla canzone (Copy song to) e scegliere dove salvare sul PC.

Dopo aver letto questo articolo su come trasferire la musica da iPod a PC (anche su Windows), potrai finalmente tornare ad ascoltare la tua musica preferita anche su altri dispositivi.

Purtroppo, capita di trasferire le canzoni su un dispositivo e di eliminarle dal computer per poter fare spazio. Ma per fortuna, come hai potuto constatare, nulla è perso. Attraverso queste due applicazioni nel giro di qualche minuto è possibile riportare la propria musica alla base. Raccontaci se hai avuto problemi o se la nostra guida è stata utile.