Come togliere il suono della fotocamera su iPhone

Come togliere il suono della fotocamera su iPhone

Vuoi sapere come togliere il suono della fotocamera sul tuo iPhone ma non hai ancora trovato la soluzione? Beh, come darti torto, in rete ci sono tante guide confusionarie che indicano opzioni non sempre vere. Ma adesso, finendo su questa pagina, sei capitato proprio nel posto giusto.

Infatti nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come risolvere finalmente questo limite presente su tutti i melafonini. Ebbene sì, hai capito bene, non è solo il tuo iPhone ad emettere il suono dell’otturatore quando scatti una foto. In realtà, tutti i dispositivi di iOS presentano questa ‘problematica’.

È davvero fastidioso vero? Specialmente se non vuoi far notare alle altre persone che stai scattando una foto. Ma non perderti di coraggio, a tutto c’è una soluzione. Mettiti comodo, a breve entriamo nel vivo dell’articolo.

Come togliere il suono della fotocamera su iPhone?

Come ti abbiamo appena detto nell’introduzione, esistono dei piccoli ‘trucchi’ che consentono di scattare foto dall’iPhone senza far emettere il suono. Niente di complesso, tranquillo. Pochi attimi e te li sveleremo tutti.

Le opzioni sono varie, tutte sicure e già collaudate. La più rapida, ad esempio, è senza dubbio passare lo smartphone in ‘modalità silenziosa’.

Un’altra possibilità è quella di disattivare direttamente i suoni, senza dover però rinunciare alla suoneria per le telefonate in entrata.

L’ultima opzione, ma non per importanza, è quella di scaricare delle app esterne che silenziano l’otturatore. Nell’app store ne sono presenti davvero tante, ma ti indicheremo direttamente quella che abbiamo già testato. In modo da facilitarti il tutto.

Ops, abbiamo dimenticato di dirti però che queste soluzioni che ti illustreremo a breve sono valide per tutti gli iPhone non importati dall’Asia (le normative territoriali vietano queste ‘scorciatoie’). Immaginiamo che non sarà il tuo caso ovviamente.

Ma nel caso non fosse così, oppure ti trovassi in vacanza in qualche paese asiatico, ti sconsigliamo a tutti i costi di farlo. Potresti andare incontro a sanzioni veramente molto brutte.


Con modalità silenzioso

Togliere il suono della fotocamera sul tuo iPhone con la modalità silenzioso è davvero molto semplice. L’avrai già fatto un milione di volte. Infatti basta spostare l’interruttore sul latro sinistro dello smartphone (il lato corretto mette in evidenza lo sfondo arancione.

Ma un’ulteriore conferma è data dalla vibrazione del telefono subito dopo. Inoltre non dovrai rinunciare agli altoparlanti, quindi gli altri suoni saranno ancora attivi.

Prova subito a scattare una nuova foto senza nessun suono dell’otturatore. Bello vero? Ovviamente potrai resettare questa funzione spostando nuovamente l’interruttore alla sinistra del telefono.

Con disattivazione dei suoni

Ecco un’altra alternativa, sempre facile e rapida da provare. Non dovrai fare altro che disattivare i suoni. O utilizzando i pulsanti che regolano l’audio, oppure attraverso il centro di controllo.

Afferra il tuo iPhone e premi il tasto volume giù. Lo trovi alla tua sinistra in basso a tutto. Dovrai fermarti quando sul display vedrai abbassarsi tutte le tacchette.

Invece se vuoi utilizzare l’altro metodo, ti basterà azionare il centro di controllo. Non sai come si fa? Basta fare uno swipe dal basso verso l’alto e cliccare sulla barra di regolazione volume per qualche secondo. Spostando di fatto l’indicatore verso il basso. Vedrai comparire l’altoparlante barrato poco dopo.

Installare un’app esterna per la fotocamera

Ecco l’ultima soluzione che ti proporzioniamo: scaricare Rookie Cam. La celebre applicazione che muta l’otturatore dell’iPhone durante gli scatti della fotocamera.

Ti anticipiamo che esiste una versione gratuita e una a pagamento. Se effettui l’upgrade avrai a disposizione numerosi filtri e funzionalità. Ma per raggiungere il tuo scopo basta quella gratuita.

Una volta scaricata cerca la dicitura ‘scatto silenzioso’ e fai tap su ON. Successivamente torna sulla pagina principale e scatta una foto cliccando sul bottone circolare. Un gioco da ragazzi che finalmente risolverà il tuo problema.

Siamo arrivati alla fine di questo ‘viaggio’ in cui ti abbiamo mostrato come togliere il suono della fotocamera sul tuo iPhone. Molti non ci fanno caso, ma in certe situazioni può essere davvero scomodo richiamare l’attenzione di tutti su sé stessi. E quindi, perché non rimuovere questo ‘fastidiosissimo’ suono?

L’opzione migliore sceglila tu, ricorda che a prescindere dalla tua scelta, ognuna fa il suo. Quindi cosa aspetti? Divertiti a scattare tutte le foto che vuoi quanto prima!