Come spegnere iPhone senza touch screen: tutti i metodi

Come spegnere iPhone senza touch screen: tutti i metodi

Il tuo iPhone è cascato a terra, il display non risponde più ai tap e non sai come spegnerlo? Non agitarti, puoi stare veramente tranquillo, in questo articolo ti spiegheremo come spegnere il tuo iPhone senza utilizzare il touch screen.

Purtroppo gli inconvenienti sono sempre dietro l’angolo e può capitare di vedersi scivolare il proprio smartphone dalle mani. Del resto, viviamo in un mondo in cui siamo perennemente iperconnessi e in continuo movimento.

Ma Apple ha pensato anche a questo genere di problemi. Infatti, attraverso delle piccole ‘scorciatoie’, potrai spegnere ugualmente il melafonino.

Non ci credi? A breve ti smentiremo alla grande. In cambio ti chiediamo solamente di metterti bello comodo e prestare qualche minuto di attenzione. Iniziamo subito, sei pronto?

Come spegnere iPhone senza touch screen

Eccoci arrivati al cuore dell’articolo, a breve ti mostreremo tutte le opzioni che potrai scegliere. Anche se il display del tuo iPhone si trova pessime condizioni.

Le soluzioni che ti illustriamo sono due: la prima è quella di effettuare lo switch off con i tasti fisici, mentre la seconda è di far scaricare completamente la batteria. Noi però ti suggeriamo di scegliere la prima, perché non è mai consigliato far scaricare la batteria di uno smartphone fino a zero. Potrebbe danneggiarsi e diminuire le performance.

Ti indicheremo come effettuare lo spegnimento con i tasti fisici su più modelli di iPhone. In modo da essere sicuri che provandone uno, anche il tuo modello si spenga senza problemi.

Con i tasti fisici

Vediamo insieme come procedere allo spegnimento dei vari modelli di iPhone. Queste combinazioni di tasti fisici sono state pensate per poter spegnere il telefono quando non risponde più ai comandi. E quindi, è facile capire che possono tornare utili soprattutto quando il display è stato danneggiato da una caduta.

  • iPhone X e iPhone 8/8 Plus: la procedura da seguire su questi modelli è abbastanza semplice. Basterà premere rapidamente e in successione Volume Su, Volume Giù e Power (il tasto che trovi alla destra del telefono). Questo tasto va premuto fino a quando sul display non visualizzerai la levetta di spegnimento;
  • iPhone 7/7Plus: qui la combinazione di tasti è ancora più semplice da premere. Infatti occorre solamente tenere premuto Power e Volume Giù. Ricordati sempre che devi attendere la levetta di spegnimento;
  • iPhone fino al 6s/6s Plus e iPhone SE: premi simultaneamente Power (il tasto di accensione) + Home e attendi che compaia il logo della mela morsicata sullo schermo. Togli il dito dal tasto Home e continua a premere Power fino a quando il display non diventa totalmente nero. Arrivati a questo momento potrai lasciare anche il tasto power.

Facendo scaricare la batteria

Questa, invece, è l’altra soluzione che può tornare comunque utile alla tua causa. Ma come detto poc’anzi, te la sconsigliamo per non provocare eventuali danni alla batteria. Ovviamente, se succede una tantum i rischi sono minimi, ma tienila come ‘cartuccia di riserva’ nel caso in cui la prima opzione non funzioni.

Per far scaricare velocemente la batteria del tuo iPhone, cerca di posizionarlo in un posto in cui ci sia pochissima copertura di rete. Il continuo trovare rete velocizza il processo.

Ma se proprio non hai fretta, puoi benissimo metterlo sulla scrivania della tua stanza e attendere che si scarichi da solo.

In questo articolo abbiamo visto insieme come spegnere l’iPhone senza touch screen, sia attraverso i tasti fisici che con l’azzeramento della batteria. Due opzioni utili e soprattutto efficaci, quando il display non risponde o ha riportato delle crepe dopo una caduta. In modo che potrai consegnare al centro assistenza il tuo melafonino spento.