Come aggiungere o sostituire RAM su iMac

Come aggiungere o sostituire RAM su iMac

Il tuo iMac comincia a dare segni di cedimento come rallentamenti e blocchi tra l’apertura di un’applicazione e un’altra? Beh, forse è arrivato proprio il momento di potenziare la memoria RAM.

E allora, non farti trovare impreparato, nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come aggiungere o sostituire la memoria RAM sul tuo iMac.

In modo che potrai utilizzare di nuovo il computer, senza dover convivere con questi fastidiosissimi rallentamenti.
Purtroppo, anche i computer Apple possono andare sotto sforzo quando i dati archiviati sul disco cominciano a diventare numerosi.

Ma questo piccolo campanello di allarme può essere tranquillamente risolto. Non occorre di certo essere un mago dell’informatica per aumentare la memoria. Anzi, attraverso i nostri consigli, potrai benissimo occupartene da solo.

E allora non perdiamo altro tempo, bastano veramente pochi di minuti di attenzione. Mettiti comodo, cominciano subito!

Requisiti

Per poter apportare questa modifica hardware, occorre in primis identificare il modello di iMac. Perché, a seconda dalle versioni, l’aggiunta o la sostituzione della memoria RAM varia.

Come dici? Non sai qual è il tuo modello? Niente paura, ti spieghiamo noi come identificarlo. Per prima cosa, accendi il computer e poi clicca sull’icona della mela morsicata che si trova in alto a sinistra. Ci siamo quasi: dal nuovo menù vai su Informazioni su questo Mac.

Qui potrai verificare il modello specifico di iMac, nel primo rigo della scheda Panoramica. Più giù alla pagina, invece, troverai tutti i dati sul tipo di RAM e la rispettiva capienza. Leggi bene queste caratteristiche e non fare di testa tua.

Informazioni preliminari

Come ti dicevamo poc’anzi, sostituire la RAM non è molto difficile, ma occorre stare attenti a non danneggiare altre componenti. Perché una forzatura con la mano, oppure una RAM errata, possono creare problemi.

E come ben saprai, se l’iMac è coperto da garanzia ma i danni sono riconducibili al proprietario, cessa di essere valida.
Ebbene sì, Apple, ma così come tante altre case, è molto severa.

Pensa se ognuno volesse apportare modifiche al proprio dispositivo senza avere dimestichezza, l’assistenza di Apple lavorerebbe solamente per risolvere questi problemi.

Ma con un po’ di cura e di attenzione, puoi effettuare questa operazione. Senza far cadere la garanzia. Anche perché, sul libretto delle istruzioni incluse nella scatola, viene illustrata la procedura.

Come aggiungere o sostituire RAM su iMac

Eccoci arrivati nel cuore dell’articolo, dove ti racconteremo l’operatività della modifica con mano. Ti diciamo subito che non dovrai smontare nessuna componente, visto che lo slot in cui si trovano le memorie, sono situate sul retro del computer.

Non ti occorreranno né giraviti né strumenti simili, ma solamente la tua mano. Tra pochi istanti l’iMac tornerà come nuovo!

Non sai quale memoria RAM acquistare? Dai un’occhiata a questo slot per iMac 4K!

Timetec Hynix IC 16GB DDR4 2400MHz PC4-19200 SODIMM Memory compatibile con iMac...
317 Recensioni
Timetec Hynix IC 16GB DDR4 2400MHz PC4-19200 SODIMM Memory compatibile con iMac...
  • DDR4 2400MHz PC4-19200 260 Pin Unbuffered Non-ECC 1.2V CL17 Dual Rank 2Rx8 based 1024x8
  • Power Supply: VDD=1.2V (1.14V to 1.26V) VDDQ = 1.2V (1.14V to 1.26V)

Rimuovere l’alimentazione

Prima di iniziare, togli il cavo di alimentazione dalla presa, metti un panno morbido e pulito sulla scrivania (in modo da non far graffiare il display). Posiziona il computer di spalle.

Per accedere alla memoria, ti basterà solamente premere il pulsante che si trova sopra alla porta di alimentazione. E subito dopo si aprirà lo slot.

Espulsione della memoria RAM

Adesso, premi le due leve che si trovano sui lati dell’alloggiamento della memoria, verso l’esterno.

Una volta rilasciato l’alloggiamento della memoria, tira verso di te le leve per accedere agli slot. Non ti resterà altro che tirare verso l’alto il modulo DIMM.

Occhio alla posizione in cui è alloggiato, perché quella che sostituirai dovrà mantenere la stessa. Una piccola forzatura, come ti abbiamo già detto, potrebbe danneggiare le componenti dello slot.

Sostituzione della memoria RAM

Infine, afferra le memorie da sostituire o da cambiare e inseriscile all’interno dello slot. Ti accorgerai di averle inserite correttamente quando sentirai uno scatto.

Se hai problemi e non riesci ad estrarre il modulo DIMM, ti consigliamo di dare un occhio alla pagina ufficiale Apple, in cui è spiegato il procedimento per ogni singolo modello.

Hai già provato il tuo ‘nuovo’ iMac? È tornato veloce come ai vecchi tempi vero? Beh, siamo proprio sicuri che a queste due domande risponderai con un bel sì.

In questo articolo abbiamo visto insieme come aggiungere o sostituire la RAM su iMac, in pochi semplici passaggi.
Ricordati di non forzare con la mano nel caso in cui non riesci facilmente a cambiare l’hardware. Meglio una controllata sul sito ufficiale.