Come scansionare rapidamente i documenti con iPhone

Come scansionare rapidamente i documenti con iPhone

Molti amanti dell’iPhone non conoscono tutte le funzionalità che offre. Ma possiamo capirli, del resto sono davvero tante e in continuo aggiornamento. Sei anche tu uno di questi utenti, vero?

E allora oggi vogliamo darti una piccola chicca che ti tornerà utile in tantissime circostanze. Ovvero, come scansionare rapidamente i documenti con iPhone.

Proprio così, hai capito benissimo. Possedere un iPhone, equivale ad avere sempre appresso uno scanner di altissima qualità. Non vedi l’ora di scoprire come fare? Fremi dalla voglia? Allora non possiamo proprio dilungarci con le parole.

Rilassati sul divano e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Occorreranno giusto un paio di minuti, non di più. Promesso!

Perché scansionare i documenti con iPhone

È ben risaputo che viviamo in un momento storico in cui il tempo a disposizione è veramente poco. Bisogna ottimizzare tutti i nostri impegni per poter arrivare liberi la sera.

E quindi, perché non iniziare anche dalle cose più ‘banali’ come la scansione di un documento? Può sembrare strano, ma anche un’attività del genere può portare via tempo. Specialmente se i documenti sono tanti.

Inoltre, un altro beneficio importante da tenere sicuramente in considerazione, è senza dubbio il risparmio della carta. Perché avere tutto a portata di un clic sul telefono, non obbliga a stampare fogli.

Ad esempio, un po’ tutti mettiamo nel portafogli le stampe di coupon e ricevute varie. Ma scansionando i documenti, non c’è più l’esigenza. E quindi, anche l’ambiente ringrazia.

Come scansionare rapidamente i documenti con iPhone?

Arrivati a questo punto dell’articolo, ti starai chiedendo come si fa a scansionare i documenti, vero? Te lo diciamo subito! Innanzitutto, vogliamo tranquillizzarti: si tratta di un’operazione veramente semplice e rapida. E che non richiede assolutamente una grossa dimestichezza con l’iPhone.

Quindi, se non sei un esperto tecnologico non avere paura. Ti guideremo passo dopo passo alla soluzione. Ti anticipiamo che puoi fare tutto anche senza scaricare applicazioni, perché Note (già preinstallata) ti darà una grossa mano.

Ma questa non è l’unica soluzione, con Adobe Scan il tuo iPhone acquisirà qualsiasi documento in un istante. Stesso discorso anche se dallo Store vorrai effettuare il download di Scanner Pro o iScanner – Scanner PDF.

Con Note

Tutto quello che dovrai fare per utilizzare quest’applicazione, sarà aprirla e fare clic su Scansiona documento. Così verrà avviata subito la fotocamera e la nuova nota.

La scansione avverrà in maniera automatica, ma nel caso in cui la fotocamera non dovesse inquadrare il documento, premi sul pulsante bianco che si trova in basso.

Una volta che hai scansionato tutti i documenti, non dimenticare di salvarli. In modo da poterli condividere o se ritieni necessario, effettuare delle modifiche.

Con Adobe Scan

Questa applicazione è davvero molto interessante, perché consente di acquisire e convertire i documenti. Ma non solo, anche biglietti da visita, lavagne virtuali e moduli.

Parliamo di un’applicazione estremamente intelligente, capace addirittura di correggere la prospettiva e mettere a fuoco il testo scritto a mano o stampato. Riuscendo anche a rimuovere ombre e riflessi.

Beh, di certo non si può chiedere di più. Scansioni rapide e di alta qualità in solo istante.

Altre app per scansionare i documenti

Come ti abbiamo già anticipato, esistono anche altre due applicazioni. Sicuramente meno conosciute e famose, ma comunque abbastanza soddisfacenti.

  • Scanner Pro: è scaricabile al costo di 4,99 €, facile da utilizzare anche per gli utenti meno esperti;
  • iScanner – Scanner PDF: altra applicazione molto basic nell’operatività, che però ha un costo decisamente più alto rispetto all’altra. Infatti, costa ben 16,99 €, ma sottolineiamo che sono soldi ben spesi.

In quest’articolo abbiamo visto insieme come poter scansionare rapidamente i documenti con iPhone. Un gioco da ragazzi che semplifica veramente tanto lavoro inutile.

Non dimenticare che oltre ad avere benefit sull’organizzazione del tempo, scaricando queste applicazioni, apporterai vantaggi anche all’ambiente. Questo aspetto deve essere tenuto sempre in considerazione.

Raccontaci quale applicazione hai deciso di scaricare e se i risultati delle scansioni sono quelli che speravi. Ma su questo non abbiamo nessun dubbio, perché tutte quelle che ti abbiamo suggerito fanno un ottimo lavoro. Anche Note che non è a pagamento.

Allora ti aspettiamo nei commenti per una chiacchiera insieme. Anche se non sei rimasto soddisfatto, così da poterti aiutare diversamente.