Come nascondere foto e video su iPhone

Come nascondere foto e video su iPhone

Sei stanco dei soliti amici ficcanaso che frugano tra i media del tuo telefono? Allora sei capitato nel ‘posto’ giusto, infatti in quest’articolo ti spiegheremo come nascondere foto e video su iPhone.

Le soluzioni che ti illustreremo nei prossimi paragrafi sono veramente semplici e molto rapide. Potrai proteggere le tue foto direttamente dall’app predefinita Foto, oppure attivando una password. Inoltre, esistono anche delle app esterne che sono una vera e propria ‘cassaforte’.

Finalmente sarai libero di lasciare visibili solamente i media che vorrai nella tua galleria. Difendendo così la tua privacy.
Sei pronto a scoprire come fare? Mettiti comodo e leggi l’articolo molto attentamente.

Perché nascondere foto e video su iPhone?

Salvaguardare la propria privacy, specialmente nell’era tecnologica in cui viviamo è molto importante. I pericoli sono sempre dietro l’angolo. Specialmente se si tratta di immagini e video.

Ovviamente, se il proprio telefono subisce un attacco hacker difficilmente si può fare qualcosa. Perfino i dispositivi Apple non sono immuni da malware e trojan.

Ma cercare di allontanare una possibile situazione spiacevole non è mai sbagliato. Ad esempio: ipotizziamo che hai scattato una foto alla pagina dell’agenda su cui annoti tutte le tue credenziali. Perché magari non ricordi a memoria la password del tuo ‘Home Banking’ e quel giorno ti occorre in ufficio.

Durante il tragitto per recarti in ufficio l’iPhone ti cade dalla borsa. Un malintenzionato potrebbe sbloccarlo (purtroppo chi opera nell’illegalità riesce spesso a trovare il modo) e sbirciando nella galleria potrebbe anche accedere al tuo conto corrente grazie alla foto che hai scattato.

Nascondere quella foto potrebbe tornare utilissimo, perché ritarderebbe (o nella migliore delle ipotesi potrebbe far passare inosservata la foto), l’attenzione del ladro. E tu, nel frattempo, avresti il tempo di denunciare l’accaduto e di bloccare il tuo iPhone. Certo, questo è un caso estremo che non auguriamo a nessuno. Ma purtroppo può capitare a tutti di subire un furto.

Non lasciar scoprire delle foto o dei video può salvaguardare la propria privacy anche da un familiare che ti chiede lo smartphone per fare una telefonata, ma in un momento di distrazione, potrebbe accedere al tuo album fotografico. Scoprendo di fatto tutte le tue cose private.

Magari non hai nulla da nascondere, ma se sei una persona riservata ti capiamo perfettamente.

Come nascondere foto e video su iPhone?

Eccoci nel cuore dell’articolo, in cui potrai scoprire come nascondere foto e video su iPhone attraverso ben tre modalità.

• App Foto e password: sono disponibili direttamente tra le opzioni del tuo melafonino. Quindi, non devi preoccuparti di scaricare nessuna app esterna.
Certo, essendo due opzioni di default, non possiamo dirti che sono anche le più sicure. Ma se tra la tua galleria non hai media di enorme ‘valore’ e quindi solamente file che anche se scoperti non arrecherebbero nessun danno, vale la pena provarle.

• App Foto segrete: invece, se nella tua galleria sono presenti foto e video strettamente personali, ricorrere ad un’applicazione esterna è la scelta migliore. Questa app nasce proprio per questo fine: pensare alla sicurezza dei tuoi media. Inoltre, è scaricabile anche nella versione gratuita.
Non si può chiedere di più!


Con l’app Foto

Nascondere foto e video con l’app Foto è veramente molto semplice, infatti basta selezionare un elemento da te scelto, premere sull’icona della freccia dentro un quadrato ed infine selezionare le due opzioni ‘Nascondi’ e ‘Nascondi foto’.

Ovviamente puoi selezionare anche un maggiore numero di elementi.

Questi media non saranno più visibili nella tua libreria, per poterli visualizzare dovrai seguire questo percorso: Album > Nascosti > Altro. Ma per renderli totalmente invisibili occorre fare tap su Impostazioni > Foto > Album nascosti > OFF.

Con password sull’app

Ecco un altro metodo che può tornare utile, ma che non è stato assolutamente pensato per nascondere le foto: Tempo di utilizzo. Una funzionalità che blocca determinate applicazioni scelte.

Per poterla attivare è molto facile: Impostazioni > Tempo di utilizzo > Utilizza codice Tempo di utilizzo. Quindi scegli la tua password.

Quindi fai tap su Limitazioni App > digita la password scelta > Aggiungi limitazione di utilizzo > Creatività > spunta le caselle di Foto e Fotocamera > Aggiungi. Infine imposta il tempo di blocco e poi clicca su Aggiungi.

Con l’app Foto Segrete

Questa è sicuramente l’opzione più sicura per difendere la propria privacy, visto che l’applicazione sfrutta il sistema di crittografia AES Encryption.

Parliamo di un’applicazione che addirittura decripta i file in tempo reale. E consente anche di creare un archivio con un PIN “falsato”, in modo da tenere al sicuro l’archivio principale.

  1. Apri Amazon Photos;
  2. Seleziona i file o le cartelle che desideri ripristinare;
  3. Fai clic su Ripristina per recuperare gli elementi selezionati nelle stesse cartelle da cui erano stati eliminati.

Eccoci arrivati alla fine di questo articolo, in cui ti abbiamo spiegato come poter nascondere foto e video sul tuo iPhone. Ma ovviamente sarai tu a scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Ricorda che i pericoli legati alla privacy sono sempre tanti, quindi difendersi torna sempre utile.