Le 7 Migliori app per Apple Pencil

Le 7 Migliori app per Apple Pencil

Sei alla ricerca delle 7 migliori app per Apple Pencil ma non sai da dove iniziare? Nessun problema, questo articolo risolverà tutti i tuoi dubbi. Visto che le applicazioni sono davvero tante e sempre in continua uscita.

Ti anticipiamo fin da subito che la scelta giusta dipende dall’utilizzo che vuoi farne. Quindi se colorare, disegnare, prendere appunti o semplicemente scrivere. Proprio così, hai capito bene. L’Apple Pencil offre tantissime funzionalità.

Gli iPad ormai sono diventati dei veri e propri strumenti di lavoro. Ovviamente fa sempre piacere utilizzarli anche nel tempo libero. Ma per sfruttarli al massimo occorre scaricare le applicazioni.

Sei pronto? Mettiti comodo e scopri quali!

Migliori app per Apple Pencil

La tua matita smart, collegabile all’iPad attraverso la connessione Bluetooth (proprio come gli auricolari Bluetooth) ti farà divertire davvero tantissimo se utilizzata con le app giuste.

Noi abbiamo fatto una selezione, tra cui rientrano quelle utili per i maggiori usi. E quindi ti consigliamo queste sette: Note; Notability; Procreate; Adobe Fresco; Graphic for iPad; Affinity Photo; Mondo Disney da colorare.

Tutte molto valide e dalle perfomance ottimali, provarle sarà un vero spasso. Inoltre, alcune possono essere utili anche per i più piccoli. Visto che è possibile colorare proprio come se si avesse in mano un album.

Come scegliere un’app per Apple Pencil?

Per scegliere tra le 7 migliori app per Apple Pencil occorre farsi una domanda ben precisa: “Per quale motivo ho acquistato la matita?”. Solamente così puoi selezionare l’applicazione che fa per te.

Ad esempio, se non hai grosse pretese e vuoi solamente divertirti, ti consigliamo di familiarizzare con l’app Note di Apple. Com’è facile intuire è quella predefinita, che consente di scrivere e inserire immagini. Basic ma utile al tuo caso.

Se invece necessiti di qualcosa di più articolato per prendere appunti o per lavorare, senza dubbio la scelta migliore è Notability. Il costo è di 9,99 euro, ma le funzionalità sono davvero tantissime. Consente addirittura di creare registrazioni audio.

Il tuo bambino muove i primi passi verso la scuola? O semplicemente ama colorare? Allora non puoi non scaricare l’app Mondo Disney da colorare. Topolino, Paperino e gli altri amici non vedono l’ora di prendere vita.

Come installare un’app su Apple Pencil?

Per poter utilizzare l’Apple Pencil sul tuo tablet non dovrai fare altro che attivare il Bluetooth. Niente di più. Basta solamente andare nelle impostazioni e fare tap su Bluetooth > ON.

Dopodiché rimuovi il cappuccio dall’Apple Pencil e collegala al connettore Lightning (l’Apple Pencil di 2° generazione va invece collegata al connettore magnetico che si trova sul lato dell’iPad). Poco dopo comparirà il messaggio di accoppiamento e dovrai quindi confermarlo, cliccando ‘Abbina’.

Rimuovi quindi la matita smart dall’iPad e inserisci nuovamente il cappuccio. Adesso potrai utilizzarla, non occorre nessuna installazione dalle applicazioni.

Note

Questa è la prima applicazione da utilizzare per prendere confidenza con l’Apple Pencil. Facile da usare e molto intuitiva, offre una panoramica generale di tutte le funzionalità basic (compreso il righello).

Inoltre, non dovrai preoccuparti di salvare i tuoi lavori. Avviene tutto in automatico. Zero preoccupazioni.

Notability

Ecco un’altra ciliegina sulla torta da tenere in considerazione, la famosa app Notability. Anche qui le funzioni sono tantissime. È possibile scegliere lo spessore e il colore della matita, trascinare testi su un punto scelto e digitarli con la testiera.

Inoltre, tutti gli appunti vengono automaticamente salvati su iCloud.

Procreate

Altra app da 10 e lode è Procreate: disegnare, dipingere e illustrare non è mai stato così bello. È utile sia per gli esperti che per chi vuole solo divertirsi.

Sulla tua ‘tavolozza’ avrai a disposizione il pennello, la gomma, i diversi colori, livelli e tanti altri pulsanti. Il costo è di 10,99 euro.

Adobe Fresco

Questa app è stata sviluppata dalla stessa azienda di Photoshop, la qualità è quindi assicurata. Gli strumenti sono stati pensati per disegnare e colorare. Tra i più utili troviamo: secchiello, gomma, pennelli, ecc.

L’app è gratuita, ma per poter utilizzare tutte le funzionalità occorre pagare 10,99 euro.

Graphic for iPad

Una delle app più utilizzate per il disegno vettoriale è proprio questa. Infatti con gli strumenti messi a disposizione è possibile creare delle vere e proprie opere d’arte.

E come se non bastasse potrai importare ed esportare anche file PSD da Photoshop. Non manca nemmeno l’integrazione con Dropbox.

Affinity Photo

Senza dubbio tra le migliori app di disegno presenti nell’App Store, offre numerosi filtri da poter scegliere. Potrai modificare e importare pennelli, utilizzando numerosi controlli dinamici.

Un’app non troppo complicata da utilizzare, visto che il back-end è lo stesso di quello da desktop. Cosa chiedere di più?

Mondo Disney da colorare

Con l’Apple Pencil potranno divertirsi anche i più piccoli, infatti questa app è ottima per dare spazio alla loro creatività. È possibile scegliere tra i veri pennelli, colori, matite e tanto altro.

Colorare i personaggi Disney e Pixar sarà un’emozione unica. Ah, quasi dimenticavamo di dirti che l’applicazione è gratis.

Miglior app di appunti per Apple Pencil

Per fare questa scelta occorre studiare attentamente tutte le funzionalità, rapportate anche al costo dell’app (nel caso non fossero gratis). Ma anche la risposta del dispositivo quando viene utilizzata l’Apple Pencil.

Non per ultimo, il layout della dashboard, specialmente se l’applicazione è consigliata anche per gli utenti meno esperti. Spesso sono organizzati male, diventando quindi complessi da capire.

Beh, non è stato sicuramente un lavoro facile, ma dopo un’attenta comparazione abbiamo scelto quella che secondo noi poteva offrire dei plus importanti. Oltre che mettere d’accordo tutti.

Notability, perfetta per studenti e lavoratori

Ecco l’app che secondo noi offre qualcosa in più delle altre, in riferimento solamente alla categoria ‘appunti’.

Le caratteristiche che compongono Notability sono adatte a qualsiasi tipologia di persona. È quindi utile sia per professionisti che per gli studenti.

La scrittura è fluida come non mai, potrai quindi digitare il testo in ogni circostanza ed anche lavorare con due note affiancate.

Miglior app di disegno per Apple Pencil

Anche per questa categoria è stato veramente difficile decretare un vincitore. Le app in circolazioni che consentono di disegnare ad alti livelli sono davvero numerose.

Qui oltre a comparare gli strumenti basic che non devono mai mancare, è importante anche focalizzarsi sul motore grafico. Fare schizzi è semplice, ma per realizzare dei veri e propri dipinti occorre un’app unica.

Procreate

Centinaia di pennelli, strumenti innovativi e motore grafico Valkyrie pongono Procreate sul podio della categoria ‘disegno’.

Rispetto alle altre è molto più completa e interattiva. Personalizzazione è la parola più adatta per descriverla.

Possiamo definirla un vero e proprio laboratorio artistico da portare sempre con sé.

Siamo giunti alla fine di questo articolo in cui ti abbiamo illustrato le 7 migliori app per Apple Penci. Adesso, siamo sicuri che avrai un quadro molto più completo e dettagliato di tutte le app utili per tipologia d’uso. Adesso tocca a te scegliere se scaricare quella per disegnare, prendere appunti oppure per far giocare i bambini.

In ogni caso, buon divertimento!