Come fare uno screenshot su iPhone X

Come fare uno screenshot su iPhone X

Hai deciso di cambiare il tuo vecchio smartphone con l’iPhone X? Ottima scelta, non potevi fare di meglio. Ma come ti sarai subito accorto, questo modello ha qualcosa di diverso rispetto agli altri. Infatti, il tasto Home fisico non è più presente in basso. E quindi, anche il modo di catturare un’immagine del display cambia.

Non agitarti, cambia la modalità ma non il risultato. Nelle prossime righe ti spiegheremo proprio come fare uno screenshot sul tuo nuovo iPhone X. Così potrai salvare una chat importante, un modello di scarpe che hai visto sul web, oppure un’immagine pubblicata da un amico sui social.

In cambio non ti chiediamo niente. Anzi, rilassati sul divano e dedicaci giusto qualche minuto del tuo tempo libero.
Tra poco risolverai questo piccolo ‘problemino’ che si è presentato.

Come fare uno screenshot su iPhone X

Ormai è quasi impossibile utilizzare un qualsiasi telefono senza effettuare almeno uno screenshot al giorno. Capita a chiunque quest’esigenza. Vogliamo definirla così, perché rinunciarci è quasi impossibile.

E la comodità su tutti gli altri iPhone, è proprio quel tasto Home. Che balzando agli occhi consente anche ai meno esperti di capire subito come catturare l’immagine. Ma come ti abbiamo già anticipato, nulla è cambiato più di tanto.

Infatti, esistono anche altri modi per poter effettuare lo screenshot. Puoi decidere di attivarlo sia con i tasti fisici, direttamente dal display oppure attraverso un’applicazione.

Visto? Ti avevamo detto che non c’era modo di stare agitati. A tutto c’è una soluzione. Nel nostro caso, addirittura tre.

Con i tasti fisici

Ebbene sì! Anche su questo melafonino è possibile fare lo screenshot con i tasti fisici. Nonostante non sia presente il tasto Home. Come si fa? Muori dalla voglia di saperlo vero?

Tutto quello che dovrai fare sarà semplicemente premere nello stesso istante il tasto laterale (lo trovi a destra) e quello del volume (situato a sinistra).

Se avrai premuto correttamente e soprattutto insieme i due tasti, la prova dello screenshot sarà un suono che riprodurrà uno scatto fotografico. Inoltre, un flash illuminerà l’intero display.

Non sai dove trovare lo screenshot appena fatto? Basta andare nel rullino fotografico nella sezione Album. E poi cliccare su Istantanee.

Con AssistiveTouch

Apple ha pensato anche ad un altro metodo altrettanto valido e alternativo. La funzione AssistiveTouch.
Non è molto conosciuta, specialmente sugli altri modelli di iPhone, ma consente comunque di risolvere il problema.

Questa funzione è possibile abilitarla attraverso un pulsante virtuale. Ma per abilitarla, dovrai prima renderla attiva dalle impostazioni. Quindi, dall’app Impostazioni clicca su Generali e poi su Accessibilità. Dopodiché fai tap su AssistiveTouch e sposta l’interruttore su ON.

Vedrai subito comparire in basso al display il pulsante digitale.

Come fare uno screenshot lungo con iPhone X 

E per chi non si accontenta di un semplice screen, abbiamo anche un’altra soluzione. Se hai catturato due o più schermate e vorresti visualizzarle tutte in una sola immagine, presta molta attenzione a questo paragrafo.

Scaricando l’applicazione Tailor – Screenshot Stitching, capace di riconoscere e unire due screen con immagini che combaciano, potrai utilizzare anche questa nuova funzionalità. Ovviamente, facciamo riferimento alle immagini che sono presenti nella galleria del melafonino.

L’applicazione è gratuita, ma una volta effettuata l’unione delle immagini, applica il watermark. Solamente con la versione a pagamento è possibile rimuoverlo del tutto.

Finalmente hai scoperto come fare uno screenshot sul tuo nuovo iPhone X, senza alcun problema. Spesso molti utenti si spaventano perché non essendoci il tasto Home, pensano che non sia possibile catturare l’immagine. Ma come hai potuto vedere, le soluzioni ci sono tutte. Leggermente diverse, ma comunque utili alla causa.