Come eliminare definitivamente tutte le foto e i video su iPhone

Come eliminare definitivamente tutte le foto e i video su iPhone

Vuoi eliminare definitivamente tutte le foto e i video sul tuo iPhone perché hai bisogno di spazio? Allora sei capitato nel posto giusto. All’interno di questo articolo ti forniremo tutte le informazioni necessarie per recuperare spazio sulla memoria del tuo melafonino.

Molti non sanno che per pulire totalmente la memoria non basta fare solo tap su ‘elimina foto’. Perché gli iPhone (così come la maggior parte degli smartphone), essendo telefoni di ultima generazione, dispongono del famoso cestino. Proprio come un comune computer.

E allora, diventa veramente importante capire come liberare spazio, in modo da velocizzare l’apertura delle applicazioni. Ma anche per avere la possibilità di creare nuovi media.

Sei pronto? Tra pochi minuti avrai finalmente la soluzione che stavi cercando. Mettiti comodo!

Informazioni preliminari

Un consiglio che ci sentiamo di dare prima di spiegarti come eliminare foto e video dal tuo iPhone, è quello di effettuare un backup. Che consiste nel salvare una copia di tutti i dati presenti sul telefono e salvarla sul cloud o sul Mac. A te la scelta, il risultato è lo stesso.

Anche se pensi che alcune foto potrebbero non servirti più, spesso possono esserci dei ripensamenti. E quindi, perché rischiare? Se è possibile salvare tutto? Per eseguire il backup su iCloud basta seguire questa procedura:

  1. Connetti l’iPhone al Wi-Fi;
  2. Vai su Impostazioni > [il tuo nome] e tocca iCloud;
  3. Fai tap su Backup iCloud;
  4. Tocca Esegui backup adesso.

Mentre se vuoi salvare tutto sul tuo Mac, basta seguire questi semplici passi:

  1. Collega il telefono al Mac ed apri iTunes;
  2. Individua il telefono;
  3. Clicca su Effettua backup adesso.

Come eliminare definitivamente alcune foto e video su iPhone?

Eliminare definitivamente alcune foto e video sul tuo iPhone è veramente molto semplice. Non occorrono conoscenze specifiche del sistema iOS. Né dovrai scaricare per forza delle app specifiche.

Segui questo iter molto veloce:
1. Seleziona le foto e i video da eliminare, tenendo in pressione il dito (giusto due secondi) sulla prima foto;
2. Successivamente basta fare tap una volta su tutte le altre. In questo modo eliminerai solamente quelle scelte, non tutta la galleria;
3. Adesso occorre svuotare il cestino. Quindi dall’app Foto, seleziona Album;
4. Vai nella sezione Album eliminati di recente e clicca prima sulla voce Seleziona e poi su Elimina tutto.

Ma se vuoi eliminare solamente delle singole foto e/o video, dall’icona cestino, puoi selezionare quelle che vuoi.
Tutto molto semplice e rapido.

Come eliminare definitivamente tutte le foto e i video su iPhone?

Anche per eliminare tutta la galleria presente sull’iPhone, il procedimento è molto simile. Infatti in pochi secondi è possibile ripulirla tutta.

Preferiamo concentrarci però su soluzioni disponibili direttamente dal sistema iOS, quindi senza dover ricorrere ad applicazioni esterne. Che per consentirti di eliminare file, chiedono il permesso di visualizzarli tutti. E non sempre sono tutte sicure.

Ma torniamo a noi, a breve saprai come fare spazio in memoria. Basta seguire questo semplicissimo iter:
1. Per prima cosa apri l’applicazione Foto;
2. Fai tap su Album (quindi scegli quello che vuoi cancellare);
3. Adesso fai click su Seleziona;
4. Trascina il dito lungo la riga di immagini e poi spostalo verso l’alto (per tutta la durata dell’operazione);
5. Togli il dito dal display e poi seleziona Cancella Immagini.

Anche qui vale lo stesso discorso di prima. Per liberare completamente la memoria, bisogna svuotare il cestino. Quindi da Foto vai su Album, eliminati di recente e poi elimina tutto.

Eccoci alla fine di questo articolo, in cui ti abbiamo spiegato come eliminare definitivamente tutte le foto e i video dal tuo iPhone. Come hai potuto vedere è un vero e proprio gioco da ragazzi, bastano pochi secondi per ridare nuova linfa al tuo telefono.

Purtroppo, anche gli iPhone con una memoria molto capiente ad un certo punto necessitano di spazio per poter continuare ad offrire delle ottime prestazioni. E quindi, diventa necessario dover eliminare foto e video, visto che solitamente sono proprio loro ad avere un peso maggiore sulla memoria.

Ovviamente non dimenticare di effettuare il backup, magari su iCloud, in modo da velocizzare il processo. Magari una foto può tornare utile in futuro.