Come fare la è maiuscola su Mac

Come fare la è maiuscola su Mac

Vuoi scrivere correttamente mail e documenti ufficiali ma non sai come fare la è maiuscola sul tuo Mac? Beh, puoi stare tranquillo, non sei il solo.

Il web è pieno di pagine in cui questa lettera viene apostrofata anziché accentata. Ma diciamocelo chiaramente, un errore del genere è veramente brutto da vedere. Oltre che grammaticalmente, anche ‘esteticamente’.

In questo articolo ti spiegheremo come scrivere in maniera corretta la è in maiuscolo. Addirittura in un unico comando, senza dover necessariamente premere più tasti della tastiera contemporaneamente.

Fantastico vero? Finalmente i tuoi documenti di lavoro saranno perfetti come non mai. E allora non dilunghiamoci troppo, iniziamo subito!

Come si fa la è maiuscola sulla tastiera del Mac

Hai acquistato il tuo nuovo Mac, ma sulla tastiera non riesci a trovare la è in maiuscolo. Il nervosismo ti assale perché hai guardato davvero tutti i tasti, ma senza risultato.

Ti diciamo subito che il tasto contenente la è maiuscola non esiste. Ebbene sì, hai capito perfettamente. Neanche la tastiera di un Mac contiene questa lettera.

Niente paura però, esistono diversi modi per poter sopperire a questa ‘mancanza’. Tutti veramente semplici e rapidi.
Tra pochi istanti avrai finalmente risolto questo fastidiosissimo problema che ti stava innervosendo.

Il primo metodo che vogliamo illustrarti è quello che ti consente di creare la è in maiuscolo con un unico comando. Ti basterà solamente scrivere sulla barra di ricerca di Google ‘è in maiuscolo’, copiare la lettera e incollarla dove hai bisogno.

Immaginavi fosse così semplice?

Il secondo metodo è altrettanto facile e simile, infatti basta cliccare sul menù ‘Composizione’ situato sulla parte alta della ‘Scrivania’, selezionare ‘Carattere Speciali’ e fare clic sulla È.

Il terzo metodo che puoi utilizzare, consiste nel digitare contemporaneamente una combinazione di tasti. Ovvero: tasto Alt (ovvero option), poi maiuscolo (ovvero shift) ed infine e.

Infine, l’ultimo fa sempre riferimento ad una combinazione di tasti, però tra lettere e numeri. Quindi: tasto Alt, maiuscolo e 9.

Come si fa la è maiuscola sulla tastiera del PC

Dopo averti mostrato come digitare la lettera È da un Mac, adesso vogliamo aiutarti a fare lo stesso da un classico pc Windows. Vedrai, anche qui ti basterà giusto un secondo per ottimizzare il tuo documento.

La prima combinazione di tasti da premere insieme è: Alt (quello che trovi a sinistra), 0201. Questi tre numeri dovrai digitarli dal tastierino sulla tua destra.

Mentre la seconda combinazione, ugualmente collaudata è: Alt (sempre quello a sinistra), 0200.

Ma se proprio non riesci a ricordare i tasti da digitare, ti suggeriamo di copiare la lettera È sul web (così come spiegato nel paragrafo precedente) e incollarla sul tuo documento.

Lista comandi caratteri maiuscoli accentati

Ora che sei a conoscenza di come realizzare la È sia da un Mac che da un pc Windows, vogliamo mostrarti come fare lo stesso anche con altri caratteri. Ovviamente su entrambi i computer.

Mac:

Á = ALT+SHIFT+C

À = ALT+SHIFT+W

É = ALT+SHIFT+V

È = ALT+SHIFT+E

Í = ALT+SHIFT+B

Ì = ALT+SHIFT+R

Ó = ALT+SHIFT+N

Ò = ALT+SHIFT+T

Ú = ALT+SHIFT+M

Ù = ALT+SHIFT+U

Windows:

Á: ALT + 0193

À: ALT + 0192

È: ALT + 0200

É: ALT + 0201

Í: ALT + 0205

Ì: ALT + 0204

Ó: ALT + 0211

Ò: ALT + 0210

Ú: ALT + 0218

Ù: ALT + 0217

Adesso hai a disposizione una vera e propria panoramica completa su come fare la è maiuscola su Mac e Windows. Sia con un solo comando che tenendo premuti insieme una serie di tasti.

Che si tratti di una mail, di un documento aziendale o di un semplice messaggio tra amici, scrivere in maniera corretta è il minimo che si possa fare.