Confronto completo tra iPhone XR e iPhone XS

Confronto completo tra iPhone XR e iPhone XS

Vuoi saperne di più sui due modelli di iPhone che nell’ultimo periodo hanno fatto parlare tanto di loro? Ovviamente, facciamo riferimento ai modelli XR e XS, che sono stati sotto i riflettori per un po’. Visto che non hanno preso il nome del numero di uscita.

L’entrata sul mercato, a suo tempo, fu comunque geniale. Pensata per chi volesse avere in tasca un iPhone senza dover spendere un capitale. Ti stai incuriosendo, vero? Vorresti scoprire di più?

Mettiti comodo, a breve ti mostreremo attentamente il confronto completo tra iPhone XR e iPhone XS. Siamo sicuri che resterai affascinato da entrambi i melafonini.

Funzionalità

Le caratteristiche di questi due telefoni sono abbastanza similari e non hanno nulla da invidiare ai modelli più blasonati già presenti in commercio.

Resistenza all’acqua e Face ID sono le caratteristiche che ci hanno colpito maggiormente rispetto alle altre.

iPhone XR

Questo modello è molto resistente alla polvere e agli urti indesiderati. Ma va detto che non teme nemmeno l’acqua, infatti detiene la certificazione IP67.

Questo indica che può essere immerso fino ad un metro per ben 30 minuti.

iPhone XS

La versione XS invece, offre qualcosina in più. Come ad esempio la certificazione IP68: quindi la resistenza all’acqua è fino a due metri per 30 minuti. Molto buona anche la resistenza alla polvere e ai graffi.

Specifiche tecniche

Adesso, tocchiamo per mano quella che è la ‘struttura ossea’ di questa coppia di telefoni. Andando quindi a capire cosa si nasconde sotto la loro scocca.

Questo paragrafo è molto importante, funge un po’ da biglietto da visita.

iPhone XR

Sotto la scocca dell’XR troviamo il chip A12 Bionic con Neural Engine di seconda generazione. Di certo non uno dei più recenti, ma comunque un prodotto che può dire ancora la sua.

La capacità di memoria, invece, è distribuita su tre ‘fasce’: 64, 128, 256 GB.

iPhone XS

Il chip che si nasconde sotto la scocca è lo stesso del modello XR, quindi l’A12 Bionic, costruito con un processore a 7 nanometri.

La velocità di esecuzione non manca di certo, ma non si può ovviamente paragonare a quella di un A14.

Dimensioni

Molti utenti hanno sempre paura di acquistare uno smartphone che poi proprio uno smartphone non è. In che senso? Facciamo riferimento alle dimensioni.

La maggiori parte delle produzioni recenti, assomigliano quasi a dei tablet. Scomodi da impugnare e da portare appresso. Ma non è il caso di questi due smartphone.

iPhone XR

Non preoccuparti sulle dimensioni di questo modello, potrai benissimo portarlo nella tasca del pantalone senza avere nessun fastidio quando cammini.

Infatti, le sue dimensioni sono 150,9 mm x 75,7 mm x 8,3 mm. Compatto e comodo da portare sempre con te.

iPhone XS

Qui le dimensioni sono leggermente più contenute rispetto al modello appena descritto. Infatti, parliamo di 143,6 mm x 70,9 mm x 7.7 mm. Ideale per chi non cerca un display troppo grande.

Fotocamera

Sei ami immortalare i momenti più belli della tua vita, scattare foto a panorami sensazionali e fare selfie in HD, questi telefoni possono piacerti senza dubbio.

La qualità delle loro immagini è veramente molto alta, sarà un piacere rivedere le foto che hai scattato.
I colori rispecchiano fedelmente quelli della realtà.

iPhone XR

La fotocamera è da 12MP (grandangolo) con modalità Ritratto, Illuminazione ritratto, Controllo profondità, Smart HDR e registrazione video 4K fino a 60 fps.

Come ti sarai reso conto, non ti servirà più portare la fotocamera. Tutto quello che ti serve è sul tuo melafonino.

iPhone XS

Qui il livello si alza ancora di più, infatti è presente una doppia fotocamera da 12mp con doppia stabilizzazione ottica dell’immagine (ois).

Non manca nemmeno la fotocamera anteriore truedepth da 7 MP; modalità Ritratto, Illuminazione ritratto, Controllo profondità e Smart HDR.

Velocità

La velocità è ormai una delle caratteristiche essenziali dei telefoni moderni. E possiamo sottolineare che i device di Apple sono da sempre sinonimo di rapidità di esecuzione.

Al semplice tap del dito, l’output non tarda proprio ad arrivare.

iPhone XR

Acquistando il modello XR, potrai godere di una velocità fino al 50% più efficace nelle prestazioni grafiche e fino al 15% più veloce nei performance core.

iPhone XS

Velocità che non manca nemmeno qui, infatti potrai aprire più applicazioni contemporaneamente senza pericolo di vedere il tuo iPhone rallentarsi.

Display

Il display è un’altra componente importante degli smartphone, infatti ci sono utenti che preferiscono assiduamente uno grande e altri il contrario.

Ma uno di dimensioni equilibrate, possiamo senz‘altro affermare, che mette d’accordo tutti.

iPhone XR

Il display è uno dei più evoluti di sempre, infatti parliamo di un Liquid Retina HD da 6,1″ (LCD).

Grazie ad un evolutissimo sistema di retroilluminazione, si estende fino agli angoli estremi.

iPhone XS

La qualità si fa vedere anche su questo modello, che ospita il Super Retina Display Oled all‑screen multi‑touch da 5,8″ (diagonale).

Quindi, le dimensioni sono leggermente più contenute rispetto all’XR.

Prezzo

Il prezzo dei prodotti Apple è sempre più alto rispetto a quelli degli altri brand che competono sul mercato. Questo va sempre ricordato.

Ma è altrettanto vero che un device con la mela morsicata può diventare un vero e proprio investimento. Dopo anni dall’uscita è ancora rivendibile.

iPhone XR

Nonostante questo modello sia abbastanza longevo, vista l’uscita annuale degli iPhone, conserva ancora un prezzo abbastanza alto.

Infatti, è acquistabile a circa 580 euro quando ci sono ottime promozioni.

Apple iPhone XR (64GB) - Nero (include EarPods,...
2.804 Recensioni
Apple iPhone XR (64GB) - Nero (include EarPods,...
  • Include EarPods con connettore Lightning, cavo da...
  • Display Liquid Retina HD da 6,1" (LCD)

iPhone XS

Se invece sei intenzionato ad acquistare quest’altro modello, devi sapere che trovarlo nuovo è veramente difficile. Visto che non è più in produzione.

Ma su Amazon puoi trovarlo ricondizionato al costo di circa 370 euro nella versione da 64GB.

Apple iPhone XS (64GB) - Grigio siderale
190 Recensioni
Apple iPhone XS (64GB) - Grigio siderale
  • Display Super Retina (OLED) da 5,8" con HDR
  • Resistenza a polvere e acqua di grado IP68...

Questo confronto completo tra iPhone XR e iPhone XS sicuramente ti avrà aiutato nel tuo acquisto. Ti sarai reso conto che nonostante l’uscita non troppo recente, questi due smartphone sono ancora validi.

Se quindi non vuoi spendere troppi soldi ma nello stesso tempo vuoi assicurarti un iPhone, uno dei due potrebbe essere una soluzione più che valida. Scrivici quale hai scelto.