Come cambiare nome ai tuoi AirPods (in 30 secondi)

Come cambiare nome ai tuoi AirPods (in 30 secondi)

Vuoi scoprire come cambiare nome ai tuoi AirPods ma non sai come fare? Non preoccuparti, sei capitato nel ‘posto’ giusto. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò attentamente come rinominare i famosi auricolari di casa Apple.

Questi dispositivi di casa Apple regalano sempre qualcosa di nuovo, sia sul piano del design che delle caratteristiche. Colori differenti, pennino touch, versioni con o senza sim, memoria e così via. Infatti non vengono utilizzati solamente come passatempo, ma anche come strumenti di lavoro.

Perché cambiare nome ai tuoi AirPods

I motivi che possono spingere una persona a cambiare nome ai propri AirPods possono essere più di uno. Come già anticipato, tutti gli amanti di questo marchio amano personalizzare qualunque ‘aspetto’. Dalla cover del proprio iPhone, all’ID di un dispositivo.

E quindi, anche vedere connessi questi auricolari con un nickname personalizzato, o con il tuo nome sul display, diventa un vero e proprio piacere. Del resto, questa personalizzazione può tornare utile anche in termini di sicurezza. Ad esempio, degli Airpods senza un nome specifico, potrebbero confondersi con quelle di un tuo amico durante un pomeriggio di studio insieme.

Lo stesso discorso può valere anche per un dipendente di un’azienda che per motivi lavorativi fornisce in comodato d’uso questi gioiellini di casa Apple. Supponiamo che nella tua borsa porti con te anche gli AirPods personali, il rischio di confondersi con gli altri potrebbe essere davvero alto.

Sarebbe davvero un peccato utilizzare assiduamente le tue anziché quelle fornite dall’azienda. Questo perché un uso quotidiano potrebbe diminuire le prestazioni della batteria prima del tempo. Ovviamente, se si conserva la confezione originale è possibile risalite al numero di serie, riportato anche sul cuscinetto della cuffia sinistra.

Ma spesso, specialmente a garanzia scaduta, gli scatoli vengono buttati per far spazio nei mobili. Quindi meglio personalizzarle! In modo da evitare inutili problemi.

Come cambiare nome agli AirPods, AirPods 2 e AirPods Pro

Abbiamo deciso di raggruppare i vari modelli di AirPods in questo paragrafo perché, com’è facile intuire, l’operazione è la stessa su tutti i modelli. Inoltre, se possiedi uno smartphone/tablet Android, potrai ugualmente personalizzare il nome.

Perfino da un PC Windows. È vero che questi auricolari sono stati creati per offrire il massimo delle prestazioni sui dispositivi Apple, ma sono compatibili quasi con tutti gli altri presenti sul mercato..

Ricorda però, che solamente sui dispositivi Apple il nome visibile sarà sempre lo stesso. Mentre sui sistemi Android/Windows, il nome scelto sarà visibile solamente sul dispositivo su cui avviene la modifica. Ma a prescindere dal tuo dispositivo, potrai effettuare quest’operazione dalle impostazioni. In pochissimi secondi.

iPhone e iPad

Che si tratti di un iPhone o di un Ipad, l’operazione per cambiare nome agli AirPods è sempre la stessa. Infatti ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  1. Rimuovi gli auricolari dallo Smart Case;
  2. Vai in Impostazioni e poi seleziona Bluetooth;
  3. Nell’elenco dei dispositivi, tocca il pulsante “Azioni disponibili” accanto agli auricolari;
  4. Modificare il nome: tocca il nome attuale, inserisci un nuovo nome, quindi tocca Fine.

Smartphone Android

Come ti abbiamo già detto, anche sui dispositivi Android potrai personalizzare i tuoi AirPods. Sembra davvero incredibile vero? Un prodotto targato Apple customizzabile anche su device diversi. Ed invece è pura realtà.

Per cambiare nome agli AirPods su smartphone Android, basta seguire questo percorso:

  1. Connetti gli AirPods allo smartphone Android;
  2. Premi sull’icona dell’ingranaggio, situata accanto al nome;
  3. Adesso si aprirà un nuovo menu, quindi premi rinomina.

Mac

Ovviamente, visto che è possibile modificare il nome degli auricolari sui sistemi Android, non poteva non esserlo anche sui sistemi macOS.

Per personalizzare il nome dei tuoi AirPods da un Mac segui questo processo:

  1. Connetti gli AirPods al Mac;
  2. Apri Preferenze di Sistema;
  3. Clicca sulla voce Bluetooth;
  4. Con il tasto destro del mouse clicca su Rinomina;
  5. Digita il nuovo nome.

PC Windows

Ma Apple non finisce mai di stupirci, infatti anche da un comune PC Windows è possibile collegare e rinominare gli auricolari.

  1. Per prima cosa connetti gli AirPods al PC;
  2. Apri il pannello di controllo e poi seleziona ‘Hardware e suoni’;
  3. Dopodiché clicca su ‘Dispositivi e stampanti’;
  4. Clicca il tasto destro sugli auricolari e poi ‘Proprietà’;
  5. Adesso apri la scheda Bluetooth e crea un nuovo nome.

Eccoci alla fine di questo articolo in cui ti abbiamo spiegato come cambiare nome ai tuoi AirPods in 30 secondi (ma forse anche di meno). Se hai deciso di acquistare questo prodotto è perché ti aspetti il meglio, sotto ogni punto di vista.

E infatti, oltre ad offrire un suono pulito ed altre funzionalità, gli AirPods consentono anche la personalizzazione. Non è un caso che le vendite siano schizzate alle stelle fin dal loro esordio sul mercato!